Investor Relations > Messaggio del Presidente

Cari azionisti,

in Comer Industries ci siamo sempre definiti “Unconventional makers” con il desiderio e l’obiettivo di non fermarci solo alle idee ma impegnarci per concretizzarle e renderle tangibili e realizzabili.

In un contesto macroeconomico che ha visto il nostro Paese ritrovare la stabilità e la credibilità agli occhi del mondo, nel 2021 abbiamo dimostrato il nostro impegno nel rendere reale un progetto ambizioso, perseguendo una strategia di crescita che ci ha permesso di raggiungere importanti traguardi internazionali.

L’anno che si è da poco concluso è destinato a essere ricordato come il momento che ci ha visti realizzare una delle più importanti operazioni di acquisizione di una realtà estera.

L’acquisizione di Walterscheid Powertrain Group concretizza nella sua forma più alta la nostra strategia industriale di crescita e la ferma volontà di rappresentare un player di riferimento per il nostro settore a livello internazionale. È stata senza dubbio un’operazione complessa, che ha visto all’opera le nostre migliori risorse in un contesto generale di certo non favorevole. Ma alla grande soddisfazione per averla portata a termine con successo, si unisce quella di essere riusciti a farlo senza alcun impatto sul business ordinario, che ha continuato a crescere e che ci vede oggi presenti sul mercato di certo ancor più forti di prima.

L’operazione di acquisizione ha generato inoltre grande attenzione, in Italia e all’estero, nei confronti del nostro Gruppo. Accogliamo con grande orgoglio le analisi di tutti quegli osservatori che, anche a livello internazionale, hanno portato la nostra azienda come esempio di realtà imprenditoriale di eccellenza del tessuto economico italiano e leader a livello globale.

Il progetto ha rispecchiato appieno l’approccio “unconventional”: pensare in grande, in maniera strategica e coraggiosa, rimanendo fedeli alla nostra solida storia guardando il mondo da nuovi punti di vista, con l’obiettivo di costruire un Gruppo industriale di levatura mondiale e prospettive di investimento a lungo termine.

L’unione tra Comer Industries e Walterscheid Powertrain Group - forte di valori chiave comuni tra loro cui l’impegno in investimenti sostenibili, l’avanguardia tecnologica, l’attenzione ai propri stakeholder e l’ottica strategica di crescita - è entrata nella storia del nostro settore dando vita al leader mondiale della meccanica nel settore agriculture.

Nel 2021 è proseguito anche il nostro impegno verso la sostenibilità, sociale ambientale ed economica con il progetto “Our Bright Impact”. Per noi la parola sostenibilità non significa solo massima attenzione alle persone e al pianeta - che vogliamo lasciare ai nostri figli meglio di come lo abbiamo trovato - ma indica soprattutto investimenti proficui che, guardando al futuro, incontrino le esigenze di una società che sta mutando.

Abbiamo chiuso il 2021 con un fatturato pro forma che ha superato il miliardo di Euro, un obiettivo ambizioso che ci eravamo prefissati e che siamo riusciti a raggiungere con profonda soddisfazione e tanto impegno.

Per il 2022 puntiamo a nuovi grandi traguardi.

Questi primi mesi hanno dimostrato un andamento positivo e confidiamo che - grazie al lavoro e alla passione di chi, ogni giorno, si dedica al Gruppo Comer Industries creando valore in azienda – anche i prossimi possano continuare in questa direzione. Ad oggi è iniziato il processo di integrazione che proseguirà con il massimo impegno da parte di tutti e ci vedrà in prima linea come leader attenti al pianeta, alle persone e alla società in cui operiamo. Vogliamo continuare a migliorarci, forti dei nostri valori e della nostra storia che ha posto le basi per un futuro di crescita.

Il contesto macroeconomico e geopolitico è ancora instabile e vede l’umanità affrontare situazioni complesse a livello internazionale, nonostante ciò noi siamo forti, abbiamo un chiara idea di futuro, abbiamo una strategia e prodotti che rispondono alla domanda di mercato. Il domani ci pone di fronte a nuove ulteriori sfide e noi siamo pronti a viverle con passione e impegno, più forti, più grandi e ancor più consapevoli del nostro impatto positivo sul mondo.

Il Bilancio di Comer Industries che avete tra le mani racconta, come da sua natura, l’andamento del nostro Gruppo e le performance economico - finanziarie dello scorso esercizio, frutto del posizionamento di mercato riconosciuto alla nostra impresa e della bontà delle scelte, alcune anche coraggiose, compiute in questi anni.

Ma è soprattutto lo specchio di quello che siamo: un Gruppo solido e sano, con una strategia chiara, efficace e una leadership basata su innovazione e credibilità. Sempre orientato al risultato; quello di oggi, ma soprattutto quello di domani.

Matteo Storchi
President & CEO

Cosa stai cercando?

Comer Industries Loader