Gemba walks e standard work management

Gemba walks e standard work management

Uno dei principi manageriali del Lean Thinking è il genchi genbutsu (genchi – il posto reale, genbutsu – i prodotti e i materiali reali), che sostanzialmente significa andare a vedere in prima persona dove ha luogo l’attività e approfondire nel dettaglio la situazione e i problemi.

Un gemba walk è un comportamento di routine in cui i manager di tutti i livelli vanno sistematicamente sul campo a vedere cosa sta succedendo nel lavoro quotidiano
senza fare affidamento - per prendere le proprie decisioni - su congetture e ipotesi astratte.

Ovviamente, ogni leader sa che la capacità di innescare un cortocircuito nel processo decisionale aziendale passando a livelli inferiori attraverso l'osservazione diretta, è essenziale per comprendere la realtà, anticipare le tendenze e prevenire i problemi o risolverli il prima possibile.

Tuttavia, quello che il Lean Thinking propone è l’adozione di una disciplinata, sistematica e diffusa applicazione di questi comportamenti (e una divisione del lavoro tra i livelli di gestione nella sua attuazione) in modo da avere sempre l’intera situazione sotto controllo attraverso dati di fatto e la verifica delle informazioni direttamente da parte del management.

In breve, i gemba walks sono uno degli elementi del management standard work. Il management standard work è un insieme di routine (ad esempio, audit di lavoro standardizzati che utilizzano schede kamishibai, riunioni quotidiane di huddle, revisioni delle commissioni di KPI, revisioni di matrice X e A3, ecc.) incentrate su visite e conversazioni periodiche e strutturate nei plant, dipartimenti tecnici, magazzini, uffici e call center.

L’assunzione di base è che il miglior posto dove raccogliere i dati necessari per prendere delle decisioni non è una meeting room con colorate presentazioni Power Point o fogli di calcolo con numeri spesso illeggibili, ma nel gemba dove i problemi sono evidenti e le idee vengono tradotte in artefatti, in soluzioni per le esigenze del mercato.

I Gemba walks spesso hanno anche significati simbolici per i dirigenti dell’azienda: ritornare alla “purpose” della propria attività, riscoprire il significato di ciò che si fa, guardare come persone e processi generano valore per gli stakeholder e cogliere spunti di riflessione.

Fare un gemba walk significa anche rispettare il lavoro di tutti, anche e specialmente il più umile, ponendo il lavoro al centro del business e quindi dell’economia e della società.

In sostanza, gestire attraverso i gemba walks implica ritornare a basare il management sui fatti, sulla realtà, sul lavoro delle persone, sull’applicazione del metodo scientifico per risolvere problemi e migliorare il business. Rimanere ancorati al gemba è il segreto del Lean Thinking e l’antidoto a sistemi manageriali basati su burocrazia, opportunità, superstizioni o ideologie perché come Alexis Carrell, Premio Nobel per la medicina nel 1912 ha detto “
"Alcune osservazioni e molti ragionamenti portano all'errore; molte osservazioni e un po’ di ragionamento alla verità".

Cosa stai cercando?

Comer Industries Loader